Paperoni del mondo

Nella tradizionale classifica 2008 dei miliardari del pianeta, redatta dalla rivista Forbes, ci sono molte novità: i ricconi aumentano di 179 sul 2007, al record di 1.125 unità, con il grande impulso delle economie emergenti e soprattutto dai nuovi ricchi russi. New York, non a caso, cede il primato di capitale mondiale dei miliardari a favore della rampante Mosca. I miliardari americani restano i più numerosi (469), ma i russi crescono (87).

 

zio-paperone.jpg

L’uomo più ricco del pianeta è Warren Buffett. L’oracolo di Omaha ha scavalcato quello che era stato il dominatore assoluto, negli ultimi anni, della classifica dei più ricchi del pianeta: il compagno di bridge, Bill Gates, fondatore e maggior azionista della Microsoft.

 

buffet.jpg bill-gates.jpg

La donna più ricca è Liliane Bettencourt (17esima con 22,9 miliardi), azionista di controllo di L’Oreal, il colosso della cosmetica fondata da sua padre. Il più giovane in classifica è Mark Zuckerberg, l’inventore della web community Facebook, che malgrado i suoi 23 anni ha in portafoglio qualcosa come 1,5 miliardi di dollari.

In Italia la più ricca è la famiglia di Michele Ferrero, a capo dell’impero alimentare piemontese, può vantare un patrimonio di 11 miliardi di dollari, rafforzato di 1 miliardo in un anno, e può così guidare dal 68mo posto in classifica generale la pattuglia dei tredici italiani censiti. Il patrimonio di Berlusconi si attesta a 9,4 miliardi, meno anche dei 10 miliardi del patron della Luxottica.
ferrero_rocher.jpg
italiayp0.gifnutella_logosmall.pngitaliayp0.gif
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: